
Lottando con il dolore ai piedi…
Stai lottando con il dolore ai piedi, ma non hai idea di cosa lo potrebbe causare?
Hai abbandonato i tacchi alti e hai trovato delle scarpe di supporto, ma stai ancora provando disagio? Il problema potrebbe essere il modo con cui ‘usiamo’ i nostri piedi…
Certe attività quotidiane che diamo per scontate potrebbero essere la causa del dolore ai piedi e potremmo anche non rendercene conto. Vediamo come…Se il tuo lavoro richiede che tu stia in piedi tutto il giorno, stai sottoponendo i tuoi splendidi arti inferiori a un’intensa quantità di stress, soprattutto se non sei in grado di muoverti molto. Approfitta quindi delle pause di riposo che farai come un’opportunità per allungare i muscoli dei piedi e delle gambe ogni volta che puoi e cerca di mantenere la corretta circolazione del sangue stando ogni tanto in punta di piedi.
Il jogging può essere fantastico per la tua salute cardiovascolare, ma non così buono per i tuoi piedi in quanto li sottopone a uno stress ripetitivo che può produrre notevole dolore, soprattutto se non ti stai allungando abbastanza. Può anche generare speroni al tallone che possono causare dolore mentre si cammina o si sta in piedi.
Ritrovandosi a guidare regolarmente per lunghe distanze, ci si può far male ai piedi. Quando guidi, infatti, sei portato a fare movimenti ripetitivi che possono affaticare il piede e la gamba o esercitare pressione sui tendini, provocando dolori e infiammazioni.
Se ti piace ballare e stai saltando — o stai facendo altri movimenti rapidi e ripetitivi per rimetterti in forma — potresti compromettere la salute dei tuoi piedi. I tuoi piedi, infatti, sono costituiti da minuscole ossa, legamenti e altre strutture sensibili a movimenti come questi. Non è raro, quindi, provocare fratture da stress con questo tipo di attività.
A volte non è l’attività in sé il problema, ma semplicemente indossare le scarpe sbagliate. Se, ad esempio, indossi costantemente i tacchi alti in ufficio invece di riservarli per le uscite serali e altre occasioni speciali, stai esercitando uno sforzo e una pressione persistenti su talloni, dita dei piedi e arco plantare. Le scarpe strette e appuntite, anche se piatte, possono essere rovinose per i tuoi piedi, perché spingono le dita dei piedi troppo vicine tra loro causando borsiti e dita a martello.