Il bosco che salva…
Venerdì 19 Agosto, presso il negozio Bioline Asiago, abbiamo avuto il privilegio di organizzare un incontro straordinario con il fotografo Roberto Costa di Asiago, una persona speciale che custodisce un vero tesoro di esperienze vissute, per un certo periodo della sua vita, accanto a Mario Rigoni Stern.
Costa ha voluto condividere con noi non solo i segreti di queste memorabili esperienze, ma anche i suoi incontri profondamente significativi con un’altra eminente figura di Asiago, il maestro naturalista Patrizio Rigoni, un uomo che ha davvero incarnato l’anima dell’Altopiano.
Roberto Costa ci ha trasportato nella sua dimensione, raccontandoci come, ogni volta che trova un momento libero, si lascia catturare dalla magia dei boschi circostanti. Predilige quelli più vicini a casa, un universo di segreti e sentieri conosciuti come le sue tasche. Lì, avvolto dal silenzio e dall’intimità della natura, si sente parte integrante del bosco stesso, quasi un ibrido tra animale e pianta. Ogni giorno porta con sé la promessa di una nuova scoperta, un dettaglio nascosto o una rivelazione inaspettata.
È stato proprio in questi boschi, così ci ha detto, che ha dato vita al concetto del suo ‘alboreto salvatico’. Al bosco che salva e che non è solo un luogo di bellezza, ma un rifugio che preserva e nutre, un santuario per la vita selvatica.
Costa ci ha spiegato come questo progetto sia più di una semplice passione; è una missione per proteggere e permettere alla natura di prosperare, un impegno viscerale per rendere il mondo un posto migliore per tutte le creature che lo abitano.