Le spedizioni nel territorio italiano sono gratuite

Teoria e pratica dei colori

Sette le note musicali, sette i colori dell’arcobaleno e innumerevoli le loro combinazioni. Quando il tedesco Goethe, grande poeta e valente pittore, per essere un dilettante, elaborò la sua “Teoria dei colori” in polemica con Newton, al di là delle implicazioni scientifiche, intese affermare che i colori non possono essere ridotti a pura espressione meccanica della luce, ma posseggono qualità “spirituali” per l’influenza profonda che esercitano sulla natura umana.
Senza entrare nella disputa, è innegabile l’influsso dei colori nella vita. Va da sé che la questione diventa cruciale quando si producono oggetti come le calzature il cui fascino dipende anche dall’aspetto cromatico.

Per noi di BIOLINE ® la ricerca di accostamenti che rompano le regole è fondamentale, e se una volta si utilizzavano solo due o tre colori, ora si lavora su sette o multipli di sette, dai rossi molto caldi per la stagione invernale alle tonalità fredde dei blu. E’ necessario avere il pantone , su cui sono riportate le diverse tonalità dei colori, sempre davanti agli occhi e spesso siamo noi a suggerire ai nostri fornitori le specifiche esigenze del prodotto.

Il rosso ad esempio è sempre presente ma sempre diverso ogni volta, oppure un vermiglio mescolato al nero per un rosso maturo. Arancio e verde per un marroncino molto caldo, un arancio non elettrico, un giallo vicino al sole, ecc.

Anche se il più delle volte non ce ne accorgiamo, i colori determinano il buonumore!

Tags: BIOLINE®, buonumore, colori, Goethe, pantone

Contatti

Saty SRL
Via Dossanti, 11
36062 Fontanelle di Conco (Vicenza)
P.I. 02350380248

Telefono: 0424.709013
Fax: 0424.709128